Anche quest’anno, grazie all’impegno del nostro gruppo Scout, la “Luce della Pace” che arde nella Chiesa della Natività a Betlemme, meglio nota come Luce di Betlemme, è giunta a Polistena nella nostra Parrocchia, dopo aver attraversato mezza Europa e tutta Italia.
La storia della Luce di Betlemme nasce dal coinvolgimento dello scoutismo austriaco ad un’iniziativa di beneficenza, “Lichts in Dunkel ” – Luce nel buio, che da Linz porta la luce della grotta di Betlemme in tutta l’Austria.
Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della “Luce della Pace” tramite i Gruppi Scout. Sempre più numerosi sono gli scout che vi prendono parte. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un “nuovo” Paese europeo.
Nel 1996 c’è stata in Italia la prima distribuzione a livello nazionale della Luce della Pace, similare a quanto avviene in Austria, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione: la Luce in quell’anno ha toccato oltre 100.000 persone, 5000 scout, 48 città e paesi. Nella nostra Parrocchia l’iniziativa è ormai alla terza edizione.
La luce è stata accolta da tutta la comunità raccolta in preghiera per la celebrazione Eucaristica del primo giorno della novena di Natale.
Nei prossimi giorni i nostri Scout provvederanno a consegnarla alle altre parrocchie, agli ammalati in ospedale, agli ospiti della Casa per anziani San Francesco, alla comunità Luigi Monti e alla Casa famiglia delle Suore della Carità, a conferma dell’ idea originaria dei promotori, secondo i quali, la diffusione della luce della Pace è atto generoso da estendere a quanti più soggetti e realtà possibili, con particolare riguardo ai più disagiati e sofferenti.
Messaggio di condivisone sincero che sarà rinnovato anche attraverso la storica “Marcia della Pace” che si terrà sempre a Polistena il primo gennaio 2014, durante la quale la luce della pace sarà portata significativamente in processione per le vie della città.