L’enciclica Laudato si di Papa Francesco è stato il filo conduttore della Festa di quest’anno in onore di San Rocco. La Parrocchia ha voluto così rispondere alle sollecitazioni di Papa Francesco di celebrare la Giornata per la custodia del creato.
Nei tre giorni precedenti la festa, Il Parroco, durante la celebrazione Eucaristica, ha presentato alla comunità l’Enciclica, soffermandosi in modo particolare su alcuni assi tematici fondamentali che attraversano il testo e che sono indicati al n. 16 della stessa: “l’intima relazione tra i poveri e la fragilità del pianeta; la convinzione che tutto nel mondo è intimamente connesso; la critica al nuovo paradigma e alle forme di potere che derivano dalla tecnologia; l’invito a cercare altri modi di intendere l’economia e il progresso; il valore proprio di ogni creatura; il senso umano dell’ecologia; la necessità di dibattiti sinceri e onesti; la grave responsabilità della politica internazionale e locale; la cultura dello scarto e la proposta di un nuovo stile di vita”.
La notte tra il Sabato e la domenica la periodica “evangelizzazione di strada” è stata dedicata all’enciclica. I giovani hanno fatto dono del testo ai loro coetanei che la notte affollano la “movida polistenese”intessendo con ciascuno di loro un breve dialogo. Un gesto questo molto gradito ai giovani della “movida”, visto che non pochi, su un numero di cellulare a loro comunicato, stanno inviando sms di gradimento e di interesse alle tematiche dell’enciclica.
Anche il giorno della festa, durante l’omelia,il Parroco ha invitato tutti a fare propria nella meditazione e nella testimonianza di vita la preghiera per la nostra terra, proposta da Papa Francesco nell’enciclica e che è stata riportata anche nel manifesto della Festa.