Il 20 agosto del 1865 a Bassano del Grappa, nel nascondimento e nell’abbandono, Gaetana Sterni ha dato inizio alla congregazione delle suore della divina volontà e alle sue prime figlie ha chiesto di cercare sempre, in ogni situazione, la volontà di Dio e di farsi utili al prossimo in piena gratuità.
Dal 1987 nella nostra Parrocchia una piccola comunità delle Suore della Divina Volontà cerca di vivere profondamente la propria consacrazione seguendo Cristo, obbediente e servo, con passione ed impegno: nell’associazione di volontariato “Il Samaritano”,nelle famiglie e nel territorio per essere a fianco agli ultimi nel proteggere, promuovere, fare fiorire, sempre e ovunque, la vita.
A 150 anni di distanza dalla nascita, la Congregazione ha voluto con diverse iniziative celebrare la fedeltà del Signore che si serve di ogni uomo e donna per portare avanti il suo progetto d’amore nella storia e nella chiesa.
La nostra comunità parrocchiale, in questa circostanza, ha voluto esprimere concretamente il grazie al Signore, a Madre Gaetana e alle Suore, organizzando un pellegrinaggio a Bassano del Grappa.
Un nutrito gruppo di fedeli, accompagnati da don Pino, da Suor Bruna, Suor Silvana e Suor Janet nella settimana dal 20 al 25 settembre ha visitato i luoghi di Madre Gaetana Sterni ed ha avuto la possibilità attraverso un percorso multimediale realizzato in Casa Madre di conoscere meglio la vita e la spiritualità di Gaetana e le opere della Congregazione.
L’esperienza è stata positiva per ogni partecipante soprattutto per i momenti di preghiera e di fraternità condivise con le Suore di Casa Madre e di Casa Betania.
Il sorriso e l’accoglienza delle Suore è stata la testimonianza più bella di quei giorni.
Chiaramente abbiamo profittato di quei giorni per girare un po’. Sicuramente arricchente dal punto di vista culturale la visita all’Expo di Milano e dal punto di vista spirituale la tappa a Padova e a Pompei.