“Gigi Marafioti costruttore di pace”: è stato questo il filo conduttore della giornata in cui si è voluto ricordare il Preside Luigi Marafioti,a 12 anni dal suo ritorno alla casa del Padre.
La “sua” scuola e la “sua” Parrocchia non hanno voluto, infatti, far passare inosservato il giorno anniversario della sua dipartita. Per un dovere di memoria e di gratitudine.
Una Santa Messa in suffragio è stata celebrata nella nostra Chiesa Parrocchiale, Giovedì 10 dicembre alla presenza dei familiari, di tante persone che hanno condiviso con Gigi un tratto di strada e di una folta rappresentanza di professori e studenti del Rechichi.
Sia don Pino nell’omelia, che i ragazzi nei loro interventi hanno voluto sottolineare il valore della grande testimonianza che il Preside Marafioti ci ha lasciato: una testimonianza di impegno concreto per la pace, a partire dalla tutela dei diritti e della dignità di ogni uomo e di tutto l’uomo.
In questo momento in cui continuano a risuonare con forza venti di odio, di guerra e di chiusura nel privato, la testimonianza che il Preside Marafioti ci lascia è quella di non arrendersi alla brutalità umana e di “restare umani” coltivando amicizie, fraternità ed impegno a favore degli ultimi.