Nel ricordo di don Lorenzo Milani, nel cinquantesimo della morte, con il mandato e la consegna della maglietta agli animatori da parte del Parroco, don Pino Demasi, è entrata nel vivo la ventinovesima edizione dell’Estate Ragazzi, progetto educativo – formativo organizzato dall’Associazione “Il Samaritano” e dalla Parrocchia Santa Marina Vergine di Polistena.
Dal 1989 ad oggi un luogo, uno spazio, un’opportunità di crescita comunitaria dove insieme diverse generazioni di ragazzi stanno scrivendo una storia collettiva: la storia della comunità polistenese.
Il tema che quest’anno accompagnerà l’Estate Ragazzi sarà “Sui sentieri della felicità”. I bambini e i ragazzi tra tanti giochi e momenti di divertimento verranno accompagnati “sui sentieri della felicità” da una storia che proverà a mettere in luce tutte le positività e i comportamenti che possono far vivere la vita con gioia: i temi della conoscenza, dell’amicizia, del coraggio, della cura del territorio, del perdono, della fiducia reciproca favoriranno i ragazzi nella riflessione finalizzata alla costruzione di una società migliore e di un mondo più giusto.
Dal 29 giugno al 22 luglio saranno gli oltre 125 giovani animatori, coordinati dai volontari del Servizio Civile Nazionale della Parrocchia, ad intrattenere e a guidare gli oltre 500 tra bambini e ragazzi che, come ormai da tradizione, coloreranno con le loro magliette e i loro sorrisi l’estate polistenese.
Momenti di riflessione, tanta musica, giochi, tornei, balli e canti saranno indispensabili per vivere appieno questa esperienza che negli anni ha saputo essere un strumento importante per il cambiamento culturale e sociale della comunità di Polistena.
Come ogni anno la promozione della cultura di legalità e del rispetto dell’altro saranno al centro di ogni attività che i ragazzi svolgeranno.
Per questo motivo i partecipanti all’Estate Ragazzi avranno l’opportunità anche di ascoltare e di confrontarsi con personalità significative impegnate nel mondo dello sport, dell’associazionismo, delle Istituzioni e della lotta alla mafia.
Una serie di iniziative sono previste nella settimana a ridosso del 19 luglio , anniversario della morte di Paolo Borsellino, giorno in cui avrà luogo il consueto appuntamento della marcia silenziosa in ricordo del giudice Paolo Borsellino e di tutte le vittime innocenti delle mafie.
Anche quest’anno,le attività si svolgeranno negli edifici scolastici dell’Istituto comprensivo F. Jerace e nelle strutture del Centro polivalente Padre Pino Puglisi di Piazza Valarioti, vittima di mafia.
Lo spettacolo finale il 22 luglio nell’anfiteatro comunale,alla presenza delle autorità e di tutti i cittadini e che vedrà protagonisti tutti i partecipanti, segnerà la fine dell’edizione 2017 di questa entusiasmante avventura .