Molto partecipato e riuscitissimo è stato l’incontro che si è tenuto domenica 29 aprile, rivolto a tutta la comunità parrocchiale allo scopo di promuovere il sostegno economico alla chiesa cattolica.
Assente forzato – per il lieto evento della nascita del quarto figlio – il responsabile parrocchiale, diocesano e regionale del Sovvenire, Walter Tripodi, che fortemente ha sollecitato l’incontro, ha preso subito la parola il nostro Parroco, don Pino Demasi, il quale, nel suo incisivo intervento ha presentato i valori ecclesiali e civili su cui si fonda il sostegno economico alla Chiesa.
Immagini e video hanno tracciato poi un breve excursus sulla vita delle prime comunità cristiane, sulla loro organizzazione e sulle forme di mantenimento economico. Una testimonianza, quella della chiesa primitiva, che ricorda ad ogni modo ai cristiani di oggi la necessità della corresponsabilità anche in campo economico. Una corresponsabilità che, grazie al Concordato del 1984, si esercita anche con due nuovi strumenti: le offerte liberali “insieme ai sacerdoti” e la destinazione dell’8xmille dell’Irpef.
Rilevanti, in questo senso, anche gli interventi del responsabile del Centro di Aggregazione Giovanile “Luigi Marafioti”, Giuseppe Politanò, e dell’animatrice del Progetto Policoro, Adriana Raso.
Il primo ha messo soprattutto in luce quello che è lo sviluppo e le attività del Centro di Aggregazione Giovanile “Luigi Marafioti”, popolato sempre più da giovanissimi e ragazzi, che in alternativa alla strada vedono nel centro, con le sue molteplici proposte, il luogo della crescita umana e cristiana. La seconda testimonianza, invece, ha evidenziato l’impegno della Chiesa per i giovani attraverso il Progetto Policoro ed il microcredito diocesano.
Entrambe testimonianze, che hanno provocato un dibattito molto interessante e costruttivo tra le numerose persone presenti, che si son potuti rendere conto di come l’8xmille ha fatto tanto per molti.
Rocco Sorace