POLISTENA – La Confraternita del SS. Sacramento ha tagliato lo storico traguardo dei 470 anni dalla fondazione (23 marzo 1549 – 23 marzo 2019).
Sabato sera, nel Duomo cittadino, celebrazione eucaristica di ringraziamento, presieduta da don Pino Demasi, alla presenza del vicario episcopale per la formazione permanente del laicato don Mino Ciano. Per don Pino Demasi, la Confraternita del SS. Sacramento, dono del Signore, oltre a curare la pietà popolare e a promuovere la liturgia, è impegnata, con gesti di carità ed amore, ad assistere gli ammalati e ad aiutare le persone bisognose. Al termine della celebrazione eucaristica, nel salone parrocchiale, c’è stato il tradizionale taglio della torta.
L’attuale Priore della Confraternita del SS. Sacramento, Domenico Mammola, a margine della semplicità dei festeggiamenti, ci ha dichiarato: “Sono onorato di rappresentare la Confraternita che oggi compie 470 anni di attività. Sento il dovere di ringraziare tutti i confratelli e le consorelle, anche quelli che purtroppo non sono più con noi, che nel corso degli anni si sono fatti carico di portare avanti i valori mutualistici e di carità che sono alla base della vita della confraternita. Grazie anche al nostro padre spirituale don Pino Demasi che sempre ci guida e sostiene, alla comunità parrocchiale e a tutti coloro che si sono uniti a noi in questo giorno di festa”. La Confraternita del SS. Sacramento venne eretta il 23 marzo 1549.
La Confraternita persegue fini di religione e di culto e ha come scopo principale, sull’esempio del Beato Piergiorgio Frassati, Patrono delle Confraternite d’Italia, l’incremento della vita cristiana comunitaria e individuale; la promozione d’iniziative di formazione permanente per la maturazione nella fede dei confratelli; la promozione della liturgia; l’esercizio delle opere di misericordia spirituale e materiale; la partecipazione alla catechesi parrocchiale; la promozione d’iniziative educative, culturali, caritative e assistenziali.
Attilio Sergio – Gazzetta del Sud 27 marzo 2019