L’invito del nostro Parroco a sostenere con alcune iniziative la Giornata per la Vita, voluta anche quest’anno dai Vescovi italiani, è stato accolto positivamente.
E così, Domenica 2 febbraio, il “popolo della vita” si è ritrovato prima in Piazza della Repubblica per inneggiare alla vita e poi in Chiesa per chiedere al Signore della Vita di sostenere il cammino delle nostre esistenze.
Primo momento: la Piazza principale della città per farla diventare sempre più luogo di incontro e di partecipazione attiva. Teneri e allegri protagonisti, nonni e nipoti a sottolineare l’importanza del dono della speranza e dello scambio della memoria tra generazioni.
Tanta gioia nei bambini , intenti nelle attività ludiche in piazza e tanta commozione nei nonni nel vedere i loro nipoti protagonisti nei giochi che un tempo furono i loro.
E poi, il lungo serpentone per le strade del centro storico, “una passeggiata …lunga una vita”, a cui si sono aggiunti anche i genitori dei bambini, a ricordare a tutti che la vita è bella se vissuta nella logica della fraternità, della condivisione, del “camminare insieme”.
Secondo momento, in Chiesa. Una Chiesa gremita nel ringraziare il Signore per il dono della vita e per supplicarlo perché guidi il cammino di tutti. Anche in Chiesa profonda commozione: due bambini battezzati per immersione, una coppia di sposi a dire grazie al Signore per i sessant’anni (!) di vita matrimoniale, un nutrito gruppo di mamme in attesa per chiedere al Signore l’integrità della prole.
Una giornata vissuta, dunque , con intensità e con profonda gratitudine. Una giornata che deve necessariamente continuare nell’impegno quotidiano ad “aprire le porte alla vita”.
Grazie a chi si è sporcato le mani nell’organizzazione, soprattutto ai ragazzi del servizio civile della Parrocchia e a Walter, nella sua veste di Capo scout.