Il 14 Maggio 1988 all’interno della comunità parrocchiale del Duomo cittadino, la Parrocchia Santa Marina Vergine, iniziava la sua avventura l’Associazione “Il Samaritano”.
Siamo a Polistena, cittadina della Piana di Gioia Tauro in terra di Calabria.
Sono passati esattamente 32 anni da quel giorno: 32 anni al fianco di chi vive situazioni di disagio e sofferenza, con la voglia di ascoltare, capire, condividere la fatica di tanta gente e di ricercare insieme soluzioni possibili; 32 anni di impegno per gli altri, di promozione di pratiche di socialità di percorsi di memoria, 32 anni di contrasto alle dipendenze e di un convinto impegno di antimafia sociale.
In una terra in cui, per alcuni, essere nella storia vuol dire farsi largo fra gli altri anche con la prepotenza e la violenza, i volontari che si son succeduti in questi anni, hanno cercato e stanno cercando, sempre più, di vivere come testimoni della misericordia e della giustizia, combattendo le mafie, che stanno all’origine del disagio, dell’esclusione e dell’emarginazione e aiutando i poveri e gli ultimi ad essere loro i protagonisti del cambiamento, rifuggendo da presunte opere altruistiche che riducono l’altro alla passività.
32 anni di presenza, accompagnati dalla visione lungimirante e politica di una guida straordinaria come don Pino Demasi. 32 anni di vita ispirata dai contenuti della solidarietà umana e dell’amore cristiano. 32 anni di attività tra le storie di tanti e tante, 32 anni con compagni di strada entusiasti che hanno saputo passarsi il testimone.
32 anni intensi e questo tempo di prova e di rinnovamento vissuto con la stessa voglia di non lasciare indietro nessuno, di camminare felici tra le strade della vita con gli ultimi e i penultimi, con i ragazzi e i giovani in percorsi educativi.
Continuiamo ogni giorno, come fosse il primo giorno, con l’entusiasmo di riempire la vita di vita, con la gioia di servire la nostra comunità e il nostro territorio, con la voglia e la speranza di essere protagonisti di una narrazione diversa del nostro territorio finalmente libero da mafie e corruzione.