A venti anni dalla morte.
Il 21 luglio del 2000 mentre svolgeva la sua attività di educatrice ed operatrice di pace tra i bambini dell’Estate ragazzi, concludeva improvvisamente la sua esistenza terrena Suor Maria Teresa Fioretti, della Congregazione delle Suore della Divina Volontà.
A questa “piccola grande suora” che ha servito la comunità polistenese dalla metà degli anni ’80 al 2000, la nostra comunità Parrocchiale e l’Associazione “Il Samaritano” hanno voluto, a venti anni dalla sua morte, tributare un sentito ed un commosso omaggio.
E così, un piazzale Trinità ricco di presenze di tutte le generazioni ha detto grazie ad una donna che ha vissuto la sua vita per gli altri lasciando un segno indelebile nel cuore di tanti polistenesi.
La veglia di preghiera e di riflessione “sotto le stelle”, animata da tanti giovani adulti, facendo memoria di una persona che ha dato vita ai suoi giorni, ha voluto essere un inno alla vita e a tutti coloro che, come Suor Maria Teresa, hanno scelto di camminare al passo con gli ultimi.
La storia di questa suora infatti ,come ha affermato il nostro Parroco nel suo intervento, è stata la storia di “una amica di Dio e compagna degli uomini”.
Una vita spesa a saldare la terra con il cielo: innamorata di Dio e innamorata dei poveri e degli ultimi.
Suor Maria Teresa, ha saputo svolgere il ruolo sia di Marta che di Maria della pagina evangelica, coniugando azione e contemplazione ed investendo sulle relazioni con tutti, soprattutto con i poveri e gli indifesi.
Una memoria dunque che per tutti i polistenesi deve diventare un monito ed un impegno, come è merso nel corso della veglia a “vivere i giorni che il Signore ci concede non come un tempo per vivacchiare ma un tempo da comprendere e spendere per gli altri e per sprizzare gioia da tutti i pori”, così come ha fatto questa umile suora.