Sorelle e fratelli carissimi, in un tempo difficile a causa della pandemia, l’invito di Papa Francesco e dei nostri Vescovi a vivere questo periodo come tempo di speranza e di rinascita non può cadere nel vuoto all’inizio di un nuovo anno liturgico. Ecco perché, come comunità cristiana, abbiamo scelto per il nostro cammino di Avvento- Natale, il tema “In questo tempo di tribolazione ri …nasce la Speranza”.
Sono giorni difficili e di tribolazione i giorni che stiamo vivendo, ma a noi cristiani, anche e soprattutto in questo tempo, ci viene chiesto di “dare ragione della speranza che è in noi” (1Pt.3,15).
E la speranza che è in noi è Gesù Cristo “ sole che sorge dall’alto, per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra di morte ,e dirigere i nostri passi sulla via della pace”. (cfr Lc 1, 67 – 79)
E’ questo Gesù che noi celebriamo a Natale ed è questo Gesù che in questo tempo di Avvento vogliamo particolarmente attendere “vigilanti nella preghiera e operosi nella carità”.)
Le iniziative di preghiera, di catechesi e di carità che di settimana in settimana la Parrocchia propone e che vivremo di presenza e/o di remoto nella nostra chiesa parrocchiale e/o all’interno delle nostre famiglie intendono essere segni e gesti di speranza.
Anche l’ubbidienza e la collaborazione alle direttive indicateci dalle autorità per sconfiggere questo invisibile e pericolosissimo virus dobbiamo viverle in questa stessa logica.
Auguro a tutta la comunità che l’Avvento di quest’anno sia un tempo di grazia, per ognuno e per tutti, in Gesù Signore, nostra unica e vera speranza.
Don Pino