Installato all’esterno dell’ingresso di via Matrice (sotto il porticato) è il primo defibrillatore h24 a disposizione della città.
Con questo gesto della donazione di un DEFIBRILLATORE SAM 350P DAE AED della HeartSine samaritan PAD, il Lions Club Polistena Brutium continua a prendersi cura della comunità polistenese.
La cerimonia di consegna, in ottemperanza alle norme anticovid, si è svolta lunedì 22 febbraio alla presenza del presidente del Lions Club Polistena Brutium dott. Giuseppe Zampogna, della Presidente di Zona 26 Avv. Monica Minì, del Presidente del Comitato Service Dott. Cesare Laruffa, dei componenti del comitato, i dottori Alessandro Cannatà, Michelangelo Ierace e Giovanbattista Romeo e dei soci Lions Ettore Tigani e Arianna Messineo. Il nostro Parroco, Don Pino Demasi, ringraziando a nome suo e di tutta la comunità polistenese, ha ribadito quanto il gesto dei Lions non solo si pone nella linea del servizio e del dono, propria del lionismo ma ha sottolineato anche la valenza pedagogica del gesto, che, in questo tempo di pandemia, diventa una una testimonianza concreta di quanto l’essere tutti sulla stessa barca debba indurre ogni cittadino ed ogni realtà ad avere più cura gli uni degli altri. Il Presidente Dott. Giuseppe Zampogna, nel ribadire come l’impegno del Lions Club Polistena Brutium, è prova del servizio costante e continuo che questa associazione dimostra per la salvaguardia della salute pubblica ha ricordato che l’arresto cardiaco è una causa di morte frequente con una stima di 60/70 mila persone colpite ogni anno e che l’uso di una defibrillazione precoce rappresenta il sistema più efficace per garantire le maggiori percentuali di sopravvivenza in caso di arresto cardiocircolatorio. Il dispositivo, telecontrollato e munito di GPS per la geolocalizzazione, sarà in grado, una volta in uso, di somministrare rapidamente una scarica elettrica di defibrillazione a soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso secondo le linee guida stabilite congiuntamente da European Resuscitation Cuncil e American Heart Association in materia di rianimazione cardiopolmonare e terapia cardiovascolare d’emergenza.