Anche quest’anno la nostra Parrocchia, accogliendo l’invito della Conferenza episcopale italiana, ha celebrato la giornata della vita, organizzando alcuni eventi con lo scopo di sensibilizzare la comunità sulle problematiche inerenti la vita e sulle responsabilità individuali che ne scaturiscono.
Venerdì 4 febbraio alle 17.30 si è svolta un’ora di Adorazione Eucaristica, seguita dalla Celebrazione Eucaristica. Un momento di preghiera, nella Giornata per i malati oncologici, rivolto anche ad affidare al Signore i malati oncologici e la tanta sofferenza causata dalla pandemia che ha procurato e continua a procurare migliaia di morti.
Domenica 6 febbraio in tutte le Messe è stato commentato il messaggio dei Vescovi, mentre durante la Messa solenne delle 11.30 l’attenzione è stata rivolta in modo particolare alla vita nascente con la benedizione della Mamme in attesa.
Una iniziativa importante è stata inoltre la Colletta, per raccogliere fondi per acquistare vaccini da destinare ai Paesi Poveri.
Una giornata, dunque, che certamente ha aiutato tutta la comunità a prendere coscienza del dovere di custodire e accompagnare la vita ed ogni vita, soprattutto in questo momento di pandemia le cui ripercussioni sono state, come sottolineano i vescovi nel loro messaggio, molto pesanti in modo particolare sulla vita nascente e terminale, sulle fragilità e sul sistema sanitario.