Grande emozione sera di lunedì 31 luglio nel duomo di Polistena dove è stato consegnato il mandato ai 45 ragazzi polistenesi che parteciperanno alla Giornata Mondiale dei Giovani di Lisbona.
Insieme al Parroco don Pino Demasi, sono stati alcuni genitori che da ragazzi hanno partecipato alla GMG di Denver (1993), Parigi (1997) e Roma (2000) a consegnare il testimone ai loro figli e a tutti i loro amici in partenza per Lisbona. Un gesto importante che ha voluto significare come la trasmissione della fede avvenga di generazione in generazione.
Don Pino ha ricordato ai ragazzi che la loro partecipazione alla GMG è un dono di cui devono essere grati al Signore, ai genitori e alla comunità ecclesiale.
Li ha invitati poi a vedere il pellegrinaggio della GMG come un paradigma della loro vita: un cammino, che li aiuta ad uscire da sé stessi ed incontrarsi con altri giovani per condividere la fede e l’impegno per costruire un mondo migliore.
Per questo li ha esortati ad ‘alzarsi ed andare in fretta” per le strade dove il Signore li chiama a vivere la loro esperienza di fede, sull’esempio di Maria, Madre del Signore.
Ha invitato poi tutta la comunità ad accompagnare questi ragazzi con la preghiera, perché, insieme al Papa, successore di Pietro, e a milioni di altri giovani cristiani, siano sostenuti nella crescita della loro fede.
“C’è tanta emozione ed attesa – ha dichiarato uno dei ragazzi in partenza – e non vediamo l’ora di ritrovarci con i ragazzi e le ragazze di tutto il mondo insieme a papa Francesco”
I ragazzi vivranno questa magnifica esperienza da giorno 1 agosto a giorno 9 agosto e oltre alla partecipazione alla GMG di Lisbona, avranno l’opportunità di vivere un momento di spiritualità sia a Fatima che a Lourdes.