Martedì 12 settembre, all’inizio dell’anno scolastico 2023-24, la nostra comunità parrocchiale ha vissuto un’esperienza particolare di preghiera gioiosa con la “benedizione degli zainetti.” Le celebrazioni sono state due: alle 15.30 per i bambini della scuola dell’infanzia e di prima e seconda elementare; la seconda, alle 17.30, per i bambini di terza, quarta, quinta elementare e scuola media. Tantissimi sono stati i bambini ed i ragazzi, molti accompagnati dai genitori, e tutti muniti di zainetti colorati, che hanno voluto affidare a Gesù il nuovo anno scolastico e chiedere la sua preziosa benedizione. Nel suo breve intervento in tutte e due le celebrazioni, il nostro Parroco ha ricordato ai presenti che la nostra vita si svolge sotto lo sguardo di Dio e tutto ci unisce a Lui. Anche la scuola. Ha invitato poi i ragazzi a prendere sul serio la scuola e lo studio e ha ripetuto loro quanto già aveva sottolineato nel messaggio per l’inizio dell’anno scolastico: “studiate perché solo così potrete camminare a testa alta e con la schiena dritta senza dovervi inchinare e togliervi il cappello dinnanzi ad alcuno”. Significative le parole che hanno accompagnato il momento specifico della benedizione: «… Nel segno dello “zainetto” benediciamo i nostri fanciulli, i ragazzi, i giovanissimi e giovani, i familiari e quanti accompagnano il loro cammino educativo. Invochiamo Gesù, maestro di umanità e modello di ogni educatore, affinché doni il Suo Spirito di sapienza e di amore …» Un clima di gioia, di festa e di profonda emozione ha caratterizzato ambedue le celebrazioni.
La benedizione degli zainetti: un’esperienza di preghiera gioiosa e di festa
Community HUB
• Spazi di comunità •
Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.
Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;