Anche quest’anno la nostra comunità Parrocchiale ha voluto dare ampio risalto alla Giornata Mondiale dei Poveri. Tante le iniziative e tutte tese a farci prendere coscienza della presenza dei poveri nelle nostre città e comunità, e per comprendere le loro necessità.
I poveri, che, come ha ribadito Papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata, hanno un posto privilegiato nel cuore di Dio, che è attento e vicino a ognuno di loro, non possono non avere altrettanta attenzione da parte nostra.
Ampio spazio abbiamo voluto innanzitutto dare alla preghiera. Nella veglia di Venerdì sera e nelle Messe della Domenica abbiamo voluto pregare per i poveri e insieme a loro, con umiltà e fiducia.
Non sono mancati i momenti di riflessione. Al commento del Messaggio del Papa durante l’omelia delle Messe domenicali, si sono aggiunti due momenti specifici. Il primo è stato rivolto ai giovanissimi e ai giovani della Parrocchia. Carmen Bagalà, direttrice della Caritas Diocesana di Locri – Gerace ha fatto dono ai nostri ragazzi di una testimonianza molto coinvolgente del suo impegno tra e con i poveri. Il secondo incontro di riflessione-testimonianza ha coinvolto i genitori dei bambini dell’ultimo anno dell’iniziazione e ha visto come protagoniste due Suore di Madre Teresa di Calcutta, Suor Costanza e suor Lucia Giuseppina. Una testimonianza, la loro, carica di umanità, semplicità, umiltà e fede nel Signore, da cui attingere, nella preghiera, fede e forza per servire i poveri.
Come gesto di condivisione abbiamo proposto l’iniziativa della Spesa Sospesa, che ha fruttato un ingente quantitativo di alimenti che saranno distribuiti attraverso il Centro di Ascolto il Samaritano.
A questa iniziativa specifica della Parrocchia c’è da aggiungere anche la partecipazione dei nostri volontari alla Giornata nazionale della Raccolta Alimentare organizzata dal Banco Alimentare.
E proprio per sottolineare la presenza nella nostra comunità di numerose persone che dedicano parte del proprio tempo all’ascolto e al sostegno dei più poveri e anche per invogliare altre persone a “sporcarsi le mani”, il nostro Parroco ha voluto in questa giornata, durante la Messa solenne delle 11.30 rinnovare il mandato agli animatori Caritas