ALLA SCUOLA DEI POVERI – Celebrata in Parrocchia La Giornata Mondiale dei Poveri

Anche quest’anno la nostra comunità Parrocchiale ha voluto dare ampio risalto alla Giornata Mondiale dei Poveri. Tante le iniziative e tutte tese a farci prendere coscienza della presenza dei poveri nelle nostre città e comunità, e per comprendere le loro necessità.

I poveri, che, come ha ribadito Papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata, hanno un posto privilegiato nel cuore di Dio, che è attento e vicino a ognuno di loro, non possono non avere altrettanta attenzione da parte nostra.

Ampio spazio abbiamo voluto innanzitutto dare alla preghiera. Nella veglia di Venerdì sera e nelle Messe della Domenica abbiamo voluto pregare per i poveri e insieme a loro, con umiltà e fiducia.

Non sono mancati i momenti di riflessione. Al commento del Messaggio del Papa durante l’omelia delle Messe domenicali, si sono aggiunti due momenti specifici. Il primo è stato rivolto ai giovanissimi e ai giovani della Parrocchia. Carmen Bagalà, direttrice della Caritas Diocesana di Locri – Gerace ha fatto dono ai nostri ragazzi di una testimonianza molto coinvolgente del suo impegno tra e con i poveri. Il secondo incontro di riflessione-testimonianza ha coinvolto i genitori dei bambini dell’ultimo anno dell’iniziazione e ha visto come protagoniste due Suore di Madre Teresa di Calcutta, Suor Costanza e suor Lucia Giuseppina. Una testimonianza, la loro, carica di umanità, semplicità, umiltà e fede nel Signore, da cui attingere, nella preghiera, fede e forza per servire i poveri.

Come gesto di condivisione abbiamo proposto l’iniziativa della Spesa Sospesa, che ha fruttato un ingente quantitativo di alimenti che saranno distribuiti attraverso il Centro di Ascolto il Samaritano.

A questa iniziativa specifica della Parrocchia c’è da aggiungere anche la partecipazione dei nostri volontari alla Giornata nazionale della Raccolta Alimentare organizzata dal Banco Alimentare.

E proprio per sottolineare la presenza nella nostra comunità di numerose persone che dedicano parte del proprio tempo all’ascolto e al sostegno dei più poveri e anche per invogliare altre persone a “sporcarsi le mani”, il nostro Parroco ha voluto in questa giornata, durante la Messa solenne delle 11.30 rinnovare il mandato agli animatori Caritas

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo