Pellegrini di Speranza – INCONTRO A CRISTO, PORTA DI SALVEZZA – Presepe Artistico – Natale 2024

Anche quest’anno, su input e con il patrocinio della Parrocchia “Santa Marina Vergine”, il Gruppo “Presepisti Polistena”, dopo i tantissimi attestati di stima e apprezzamento per il Presepio – Diorama: Natale 1946 – “Nella Notte Inseguendo la Luce”, esposto nel Duomo cittadino lo scorso Natale, ha voluto realizzare un Presepio – Diorama non solo come elemento tradizionale e di annuncio evangelico, ma anche come esercizio di fantasia creativa per dare vita a un “capolavoro di bellezza”.

Per queste Festività Natalizie, quindi, ha pensato di rappresentare la Natività con un Presepio – Diorama che riproduce in scala le tre Chiese Parrocchiali cittadine, la Chiesa Santuario della Santissima Trinità e la Porta Santa della Basilica di San Pietro.

La notte di Natale di quest’anno, Papa Francesco aprirà Il venticinquesimo Giubileo universale ordinario della storia della Chiesa cattolica: 𝐏𝐄𝐑𝐄𝐆𝐑𝐈𝐍𝐀𝐍𝐓𝐄𝐒 𝐈𝐍 𝐒𝐏𝐄𝐌 – 𝐏𝐄𝐋𝐋𝐄𝐆𝐑𝐈𝐍𝐈 𝐃𝐈 𝐒𝐏𝐄𝐑𝐀𝐍𝐙𝐀 e pertanto, si è voluto richiamare nel nostro Presepio questo grande evento della Chiesa Cattolica: l’Anno Santo.

Nel Presepio i “Pellegrini di Speranza” in cammino verso la Porta Santa sono tutti i polistenesi che partendo dalle tre Chiese parrocchiali della città e dalla Chiesa della SS. Trinità, eretta a Santuario diocesano da S.E Mons. Domenico Crusco il 18 Agosto del 1997 con lI titolo “Santuario di Maria SS. dell’Itria”, vanno incontro a Cristi che viene, rappresentato plasticamente dalla Porta Santa e dalla scena della Natività.

Il Diorama realizzato non è quindi, una fotografia statica di una piazza o di un quartiere della nostra Città, ma si colloca, invece, in una sequenza d’immagini dinamiche, alcune di esse fedeli alla realtà, mentre altre, sono il frutto della fantasia e immaginazione dei presepisti per rendere armonico e bello, Il manufatto.

Questo Presepio, chiaramente, intende anche ricordarci un altro aspetto importante della nascita di Cristo e dell’Anno Santo: la costruzione di una nuova umanità.

Cristo è PORTA DI SALVEZZA per tutta l’umanità e tutti siamo chiamati a metterci in “cammino” per costruire “nuove comunità” e per fare del pianeta un luogo più abitabile per tutti.

Dal presepe, ci ricorda Papa Francesco, Gesù proclama, con “MITE POTENZA”, l’appello alla condivisione con gli ultimi quale strada verso un mondo più umano e fraterno, dove nessuno sia escluso ed emarginato.

Purtroppo, anche queste Festività Natalizie saranno, in molte parti del mondo, segnate da guerre e conflitti: il nostro augurio è, allora, che si possa al più presto ritornare a vivere in Pace come quella lontana Notte di oltre duemila anni fa quando: “…𝑚𝑒𝑛𝑡𝑟𝑒 𝑠𝑢 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑎 𝑙𝑎 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑎 𝑟𝑒𝑔𝑛𝑎𝑣𝑎 𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑐𝑒, 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑒𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜, 𝐺𝑒𝑠𝑢̀ 𝐶𝑟𝑖𝑠𝑡𝑜, 𝐷𝑖𝑜 𝑒𝑡𝑒𝑟𝑛𝑜 𝑒 𝐹𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑒𝑡𝑒𝑟𝑛𝑜 𝑃𝑎𝑑𝑟𝑒, 𝑣𝑜𝑙𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑠𝑎𝑛𝑡𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑠𝑠𝑖𝑚𝑎 𝑣𝑒𝑛𝑢𝑡𝑎, 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑒𝑝𝑖𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑆𝑝𝑖𝑟𝑖𝑡𝑜 𝑆𝑎𝑛𝑡𝑜, 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑐𝑜𝑟𝑠𝑖 𝑛𝑜𝑣𝑒 𝑚𝑒𝑠𝑖, 𝑛𝑎𝑠𝑐𝑒 𝑖𝑛 𝐵𝑒𝑡𝑙𝑒𝑚𝑚𝑒 𝑑𝑖 𝐺𝑖𝑢𝑑𝑎 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑉𝑒𝑟𝑔𝑖𝑛𝑒 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑎, 𝐷𝑖𝑜 𝑓𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑢𝑜𝑚𝑜..” (tratto da “L’antichissimo annuncio del Natale”)

𝐀𝐮𝐠𝐮𝐫𝐢 𝐞 𝐛𝐮𝐨𝐧 𝐂𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐍𝐨𝐢!

Parrocchia Santa Marina Vergine – Duomo di Polistena
| Presepisti Polistena | Il Samaritano ODV

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo