PUBBLICATO IL BANDO VOLONTARIPER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – SCADENZA 18 FEBBRAIO 2025 ORE 14.00

Al via il bando di selezione per i giovani tra 18 e 28 anni che intendono fare un’esperienza di servizio civile universale. Le candidature vanno presentate entro le ORE 14.00 DI MARTEDÌ 18 FEBBRAIO 2025.

La Parrocchia Santa Marina Vergine, ente partner del CNCA, mette a disposizione 7 posti, su 3 progetti:

  • n° 3 operatori volontari per il progetto “Accompagnatori di storie. Risorse e competenze per la crescita di minori e famiglie”, di cui 1 selezionato tra Giovani con Minori Opportunità (vedi articolo 2 Bando Volontari 18 dicembre 2024 e scheda progetto allegata);
  • n° 2 operatori volontari per il progetto “Comunità accoglienti e solidali”, di cui 1 selezionato tra Giovani con Minori Opportunità (vedi articolo 2 Bando Volontari 18 dicembre 2024 e scheda progetto allegata);
  • n° 2 operatori volontari per il progetto “EducAzioni. Sostegno all’apprendimento e sviluppo di competenze per contrastare l’abbandono scolastico”, di cui 1 selezionato tra Giovani con Minori Opportunità (vedi articolo 2 Bando Volontari 18 dicembre 2024 e scheda progetto allegata);

Di seguito la sintesi dei progetti:

  1. “Accompagnatori di storie. Risorse e competenze per la crescita di minori e famiglie”

AREA PROGETTO: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale

SEDE: Centro di aggregazione giovanile – via Catena, 43 – cod. sede 172805

Il progetto si pone come una risposta strutturata alla necessità di costruire percorsi educativi inclusivi e innovativi per migliorare il benessere scolastico dei minori, soprattutto quelli in condizioni di disagio o esclusione sociale. In un contesto educativo sempre più esigente e diversificato, l’obiettivo è duplice: da un lato, creare un modello di intervento per una didattica flessibile, in grado di adattarsi ai diversi bisogni individuali, dall’altro, promuovere una consapevolezza comunitaria sul valore delle capacità di autoefficacia dei giovani. L’idea di diffondere e integrare tale modello nelle politiche educative e sociali dimostra l’intenzione di trasformare queste esperienze in un sistema replicabile, capace di influenzare positivamente altre realtà educative. Questo approccio combina interventi diretti, supportati dai volontari, con un’ampia rete sociale, creando un ecosistema educativo solido e inclusivo.(SI ALLEGA “Scheda elementi essenziali progetto”)

  • “Comunità accoglienti e solidali”

AREA PROGETTO: Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale

SEDE: Centro minori a rischio – via Catena, 45 – cod. sede 172802

In un panorama sociale caratterizzato da crescenti disuguaglianze e processi di esclusione, il progetto affronta la sfida di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa per giovani e adulti marginalizzati. L’obiettivo principale non si limita a offrire supporto, ma mira a potenziare le capacità personali e collettive, favorendo percorsi di autopromozione. Questo progetto non solo cerca di intervenire sul singolo, ma di sensibilizzare le comunità rispetto alle difficoltà vissute dai soggetti emarginati, stimolando risposte condivise e solidali. La creazione e la validazione di un modello trasferibile rappresentano una scelta strategica per massimizzare l’impatto, rendendo questo approccio replicabile in contesti diversi e sostenibile a lungo termine. In definitiva, il progetto unisce interventi pratici e attività di advocacy per stimolare un cambiamento sistemico nelle politiche di integrazione.(SI ALLEGA “Scheda elementi essenziali progetto”)

  • “EducAzioni. Sostegno all’apprendimento e sviluppo di competenze per contrastare l’abbandono scolastico.”

AREA PROGETTO: Lotta all’evasione e all’abbandono scolastici e all’di analfabetismo ritorno

SEDE: Centro minori a rischio – via Catena, 45 – cod. sede 172802

In un periodo in cui il fenomeno dell’abbandono scolastico rappresenta una delle principali emergenze educative, il progetto si propone di intervenire direttamente sui giovani a rischio per garantire loro una permanenza efficace nel percorso di studi. L’accento è posto sull’aumento del valore attribuito allo studio, il miglioramento dei metodi di apprendimento e lo sviluppo di competenze trasversali che possano rendere i giovani più resilienti e autonomi. Attraverso un mix di attività laboratoriali, percorsi di supporto scolastico e azioni di sensibilizzazione, il progetto punta a generare un cambiamento culturale e comportamentale nei destinatari. Inoltre, il rafforzamento delle reti sociali ed educative territoriali rappresenta un aspetto cruciale per rendere sostenibile e replicabile l’impatto, contribuendo a costruire comunità educanti più coese.(SI ALLEGA “Scheda elementi essenziali progetto”)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n.40, è richiesto al giovane il possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del bando del18 dicembre 2024, da scaricare dal sito dell’Ente.

COME PRESENTARE DOMANDA
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 di martedì 18 febbraio 2025.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Si allegano:

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo