“EasyGO! – Vite in Movimento”: diamo vita ai giorni!

Prenderà il via il prossimo 3 febbraio il progetto “EasyGO! Vite in Movimento”, promosso dall’Associazione Il Samaritano ODV e cofinanziato dal Settore Politiche Sociali della Città Metropolitana di Reggio Calabria nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la selezione di progetti e interventi a sostegno delle persone anziane. A sostenere la realizzazione del progetto anche il contributo donato dal Comitato Feste Santa Marina Vergine e finalizzato all’attivazione di una borsa lavoro dedicata al servizio di Taxi Sociale.

L’iniziativa rappresenta una risposta concreta e innovativa alle necessità di una popolazione anziana sempre più fragile e spesso dimenticata. Il titolo del progetto racchiude una profonda riflessione sul senso del movimento e della facilità di accesso, elementi fondamentali per il benessere e l’inclusione sociale. Non si riferisce solo alla mobilità fisica, ma alla possibilità di abbattere barriere materiali e culturali che limitano la partecipazione degli anziani alla vita comunitaria. “Vite in Movimento” è un richiamo a quella dinamicità che può ancora caratterizzare la terza età, quando le giuste opportunità e strumenti permettono di superare l’isolamento, valorizzare le relazioni e contribuire attivamente alla società.

In una realtà come la nostra, segnata da un progressivo invecchiamento della popolazione e da una frammentazione delle reti sociali tradizionali, è necessario ripensare il modo in cui gli anziani vivono il territorio e il loro ruolo nella comunità. Non è solo una questione di assistenza, ma di dignità e di riconoscimento. Il progetto “EasyGO! Vite in Movimento” risponde a questa esigenza combinando interventi che uniscono servizi pratici, come il Taxi Sociale, ad attività che promuovono il protagonismo culturale e sociale degli anziani, come seminari tematici, percorsi di alfabetizzazione digitale e l’innovativa azione “Memoria Digitale”. Quest’ultima, in particolare, intende raccogliere e raccontare storie e testimonianze degli anziani, trasformandoli in veri e propri custodi del patrimonio immateriale del territorio.

Don Pino Demasi, presidente de Il Samaritano, spiega così la visione che ha guidato l’associazione: “La nostra comunità sta vivendo un profondo cambiamento demografico e sociale, in cui gli anziani spesso si trovano a vivere situazioni di isolamento e vulnerabilità. Con il progetto ‘EasyGO!’ vogliamo restituire agli anziani la possibilità di muoversi, di raccontarsi, di partecipare attivamente alla vita sociale e culturale. Non è solo un progetto di servizi, ma un percorso che rimette in moto relazioni umane e di comunità. Negli anni Il Samaritano ha lavorato con grande impegno per sostenere i minori e le famiglie, affrontando sfide come la povertà educativa e l’inclusione sociale. Ma non abbiamo mai dimenticato e abbandonato gli anziani del nostro territorio, perché crediamo fermamente che una comunità si possa definire tale solo se riesce a prendersi cura di tutti, senza lasciare nessuno indietro. Anziani, famiglie, giovani: il nostro obiettivo è costruire legami forti e solidali che possano fare la differenza.”

“EasyGO!” è quindi molto più di un progetto di assistenza: è un percorso culturale, sociale e umano che si propone di rimettere in movimento non solo le persone, ma anche i legami intergenerazionali e le inamiche di comunità. L’Associazione Il Samaritano, grazie anche al contributo della Città Metropolitana di Reggio Calabria, conferma il proprio impegno per la tutela e la valorizzazione di una fascia di popolazione che merita attenzione e rispetto.

Polistena, 31 gennaio 2025

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo