Pellegrini di speranza: un cammino condiviso tra fede, istituzioni e giustizia

Essere pellegrini di speranza sulle strade della nostra amata terra pianigiana significa intraprendere un cammino fatto di tappe, incontri, dialoghi, comprensione reciproca e condivisione. Un percorso che conduce all’incontro con l’Altro – con Dio – ma anche con l’altro, inteso come prossimo, collega, compagno di viaggio nella vita. Un cammino spesso segnato da un sentire comune, radicato nel proprio carisma, nella propria vocazione personale, professionale o istituzionale.

Meta di questo cammino è l’incontro con il Signore in luoghi particolari e ricchi di significato spirituale: i santuari diocesani. Uno di questi è il Santuario di Maria SS. dell’Itria a Polistena, che ogni mercoledì mattina accoglie numerosi pellegrini, attratti dalla presenza di Gesù Eucaristia, dalla possibilità di ricevere il sacramento della Riconciliazione e di essere ascoltati spiritualmente. Il santuario si trova nel cuore della città, affiancato dal vivace mercato rionale, crocevia di volti, storie e umanità, che ne fa una cornice simbolica e concreta di vita vissuta.

Proprio presso questo santuario, lo scorso 9 aprile, si è svolta la celebrazione del “Giubileo degli amministratori, delle forze dell’ordine e del mondo della giustizia”. Una giornata intensa, articolata in tre momenti strettamente connessi tra loro.

Il primo momento si è tenuto presso l’Auditorium comunale, dove i partecipanti sono stati accolti dal Vescovo, S.E.R. Mons. Giuseppe Alberti, e dal parroco del Duomo di Polistena, don Pino Demasi. Dopo i saluti iniziali, ha preso la parola il dott. Roberto Di Palma, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, con una relazione dal titolo “La sfida educativa interpella le istituzioni”. L’intervento ha evidenziato con forza l’urgenza della questione educativa, sottolineando come la genitorialità e la formazione dei più giovani richiedano coerenza, autorevolezza e senso di responsabilità, evitando confusione nei ruoli educativi.

A seguire, i presenti hanno raggiunto a piedi il Santuario di Maria SS. dell’Itria, una delle chiese giubilari della diocesi, camminando insieme “nella speranza”. Qui si è svolta la concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, che, nell’omelia, ha richiamato l’importanza di un agire sinodale, condiviso, per il bene comune.

La giornata si è conclusa con un momento conviviale presso il Tenon – Parco della Liberazione, dove la Diocesi ha offerto un aperitivo ai partecipanti. Un’occasione per proseguire il dialogo in un clima di fraternità e condivisione.

È stata una splendida giornata di sole, in cui a brillare, oltre al cielo limpido, è stato il sole del dialogo, della giustizia e del bene comune.


Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo