Polistena, 26 giugno 2024 –Con il mandato agli animatori nel Duomo cittadino è partita la 36ª edizione dell’Estate Ragazzi, organizzata dalla Parrocchia Santa Marina Vergine e dall’Associazione “Il Samaritano ODV“.
Una nuova edizione, una nuova tappa di un cammino collettivo, un evento estivo atteso che continua a rappresentare per i bambini della nostra comunità un momento di crescita e di svago e per i nostri giovani una esperienza entusiasmante di impegno al servizio dei più piccoli.
Quest’anno, il tema dell’Estate Ragazzi sarà “Just Jungle – #Failatuascelta”, un percorso educativo e formativo che pone l’accento sull’importanza della scelta quotidiana. L’obiettivo è quello di aiutare bambini e ragazzi a sviluppare la capacità di prendere decisioni consapevoli e responsabili, sottolineando come ogni piccola scelta possa influenzare positivamente il loro futuro e quello della comunità.
Dal 28 giugno al 24 luglio, presso i locali e i cortili dell’Istituto Comprensivo F. Jerace e del Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi, circa 500 bambini, dall’ultimo anno di scuola materna fino ai ragazzi che hanno concluso la scuola media, saranno coinvolti in una varietà di attività educative, sportive e ricreative, accompagnati da oltre 100 animatori e animatrici delle scuole superiori. Questi giovani animatori, preparati con un percorso di formazione durato un mese, guideranno le giornate con entusiasmo e competenza.
Just Jungle – #Failatuascelta propone un ampio ventaglio di attività pensate per stimolare la riflessione e il coinvolgimento dei partecipanti. I ragazzi saranno immersi in laboratori creativi e manuali, dove potranno esprimere la loro creatività e apprendere nuove abilità. Le attività sportive saranno un’occasione per promuovere il lavoro di squadra e la salute fisica. Momenti di riflessione, invece, saranno inclusi per favorire la crescita sociale e personale e per canalizzare i messaggi delle attività giornaliere. Quest’anno, sarà introdotta la gamification, utilizzando dinamiche e meccaniche di gioco per rendere le attività ancora più coinvolgenti e stimolanti. Le parole chiave di questo percorso hanno la prerogativa di diventare comportamenti quotidiani per tutti e tutte.
“L’Estate Ragazzi è diventata ormai parte integrante della comunità di Polistena, un appuntamento che i nostri giovani attendono con entusiasmo ogni anno,” ha dichiarato Don Pino Demasi, Parroco della Parrocchia Santa Marina Vergine. “Il tema di quest’anno, ‘Just Jungle – #Failatuascelta’, è una sfida e un’opportunità per i nostri ragazzi di comprendere l’importanza delle loro decisioni quotidiane. Vogliamo incoraggiare i giovani a esercitare la loro libera espressione e partecipazione e a crescere attraverso scelte consapevoli e responsabili utili a cambiare le comunità e i territori, nella logica del Vangelo e della Costituzione. Per questo motivo durante la celebrazione del mandato abbiamo voluto consegnare ai giovani animatori oltre alla Parola di Dio una copia ciascuno della Costituzione italiana.”
Da 36 anni, l’Estate Ragazzi rappresenta un momento fondamentale nella vita della nostra comunità. Ogni estate, generazioni di bambini e ragazzi hanno trovato in questa iniziativa un’opportunità unica per crescere, imparare e divertirsi insieme. La continuità e il successo di questo evento sono la testimonianza dell’impegno costante della Parrocchia e dell’Associazione Il Samaritano, nonché della fiducia e del sostegno dei genitori e di tutta la comunità di Polistena.
Il programma dell’Estate Ragazzi include anche momenti importanti per tutta la comunità. Il 19 luglio si terrà la tradizionale marcia in memoria della strage di via d’Amelio a Palermo, un momento di riflessione e impegno che coinvolgerà tutta la cittadinanza. Inoltre, il 24 luglio si concluderà l’iniziativa con un grande spettacolo finale, presso l’anfiteatro comunale, che vedrà protagonisti i bambini e i ragazzi partecipanti.
Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari, gli animatori, il Servizio Civile e le catechiste della Parrocchia che, con il loro impegno e supporto, rendono ogni anno possibile la realizzazione di questa iniziativa.