Lunedì 26, Mercoledì 27, giovedì 28 e Venerdì 29 gennaio in Parrocchia abbiamo vissuto dei momenti importanti per la vita della comunità:la Prima Confessione dei bambini dell’ultimo anno dell’iniziazione cristiana.
Don Pino, don Rosario e le catechiste hanno lavorato parecchio in questi mesi per far comprendere ai bambini il vero significato di “chiedere perdono al Signore” e di “riconoscere i propri peccati“. Don Pino ha lavorato anche con i genitori per aiutarli a capire che a loro non veniva chiesto tanto di parlare di “ perdono” ma di testimoniare il “perdono” abbattendo tutte le divisioni e le inimicizie presenti in ogni famiglia.
Tutto il lavoro è culminato nella “Festa del Perdono” avvenuta a turno, un gruppo alla volta, nelle serate anzidette, festa “esclusiva” per i bambini ed i loro genitori.
La parabola del Padre misericordioso ha fatto da leitmotiv . E’ piaciuto molto il gesto simbolico di portare alla Confessione un ramo secco, e ritornare invece, una volta confessato, con un fiore fresco e colorato. Apprezzati dai ragazzi anche gli altri simboli, quali l’accensione di tutte le luci della Chiesa dopo la Confessione, unitamente al cambio dell’abito liturgico del Sacerdote ( dal violaceo al giallo oro, colore della festa.
Al termine della confessione è stato consegnata ad ogni bambino la pergamena ricordo.
L’agape fraterna, poi, ed il taglio della torta nel salone parrocchiale hanno concluso questa Festa “speciale” vissuta con gioia e commozione sia da bambini che dai loro genitori
[widgetkit id=28]