Il nostro Parroco, la nostra l’Associazione IL SAMARITANO e LIBERA PIANA DI GIOIA TAURO aderiscono alla marcia delle donne e degli uomini scalzi che si svolgerà a Cinquefrondi Venerdì 11 settembre alle ore 18.00.
L’iniziativa, che segue quella nazionale di Venezia a cui hanno aderito tantissime personalità, ha lo scopo di sottolineare come anche in Calabria, nella Piana di Gioia Tauro tante Organizzazioni, Associazioni laiche e cattoliche, sindaci, consiglieri comunali, imprenditori, cittadini sostengono radicalmente i diritti delle donne e degli uomini scalzi, di tutte quelle persone che scappano dalle guerre e dalle violenze.
“Partecipando a questa iniziativa- ha affermato il nostro Parroco – vogliamo affermare ad alta voce che stiamo dalla parte di coloro che fuggono da guerre e violenze e si scontrano con i nuovi muri, le discriminazioni e i razzismi di tanti stati europei. Siamo contro il caporalato e la ‘ndrangheta che lo alimenta. Non vogliamo vedere mai più bimbi morti sulle spiagge, cadaveri di persone asfissiate, annegate, volti segnati dalla sofferenza che cercano rifugio in Europa e si trovano di fronte ad egoismi nazionali indegni della tradizione e della civiltà europee”.
Con questa iniziativa, gli organizzatori sia a livello nazionale che locale intendono altresì fare appello al governo italiano e alle istituzioni internazionali affinché si intensifichi l’azione per impedire che prevalga l’orrore e si costituisca una politica europea dell’asilo.