Come in tutte le parrocchie, anche nella nostra Parrocchia la Giornata Missionaria Mondiale non è passata inosservata.
Il tema della Giornata di quest’anno “Dalla parte dei poveri” ci ha dato la possibilità di richiamare ancora una volta l’attenzione sulla centralità dei poveri nella Chiesa e quindi di leggere anche l’impegno “ad gentes” come occasione per raggiungere i poveri, cioè coloro che vivono nelle periferie esistenziali del nostro tempo.
Di particolare interesse la presenza in mezzo a noi di Padre Mimmo Arena, degli Oblati di Maria Immacolata, missionario in Africa, il quale nel pomeriggio ha animato un incontro con un nutrito gruppo di genitori dei bambini dell’iniziazione cristiana e subito dopo ha presieduto l’Eucarestia.
Padre Mimmo partendo dal concetto che”la missione è l’attività di una Chiesa povera come il suo Signore che, nella sua povertà, è sempre in uscita, pronta ad aprirsi e ad accogliere tutti soprattutto i poveri” ha invitato i presenti a dare questa testimonianza di amore condiviso a partire dalla famiglia.
Padre Mimmo ha ricordato che la famiglia nel progetto di Dio comunicatoci da Gesù nel Vangelo è paragonabile a una piccola Chiesa, una Chiesa domestica. Quindi come la Chiesa essa è tutta intera missionaria; la dimensione missionaria gli è costitutiva. La vera famiglia cristiana è, può e deve essere missionaria altrimenti è ancora di più destinata a cedere alle tentazioni egoistiche che la stanno sfigurando.
Una famiglia, pertanto, è veramente missionaria se vive l’amore al suo interno e se si apre agli altri soprattutto ai più poveri.
La comunione ha come suo primo movimento l’aprirsi del cuore verso il prossimo in un’attitudine di compassione misericordiosa per capirlo in profondità e camminare insieme sulla via della vita, condividendo con lui gioie e pene.