Anche se l’inclemenza del tempo non ha permesso di svolgere una vera e propria passeggiata per le strade della città, l’iniziativa che aveva l’obiettivo di offrire ai nostri bambini dell’iniziazione cristiana un’esperienza spirituale ed ecclesiale per scoprire, alla vigilia della Festa dei Santi, la bellezza e l’attualità della santità cristiana, si è svolta in Chiesa Matrice.
Alle 15.30, 0ltre 300 bambini, muniti di pettorale con la scritta del nome del Santo di cui portano il nome, la data del loro battesimo e la data del loro giorno onomastico, si son ritrovati nel salone parrocchiale per un momento di animazione.
Subito dopo, il momento clou, in Chiesa per incontrare i Santi che avrebbero dovuto, secondo il programma, incontrare durante la passeggiata in alcune piazze e nei crocicchi. Sono stati i ragazzi dell’ACR a dare voce, volto e carne ad alcuni santi che si son raccontati ai bambini attenti ed interessati. E così i bambini, tra canti e giochi, hanno visto farsi strada in mezzo a loro Santi di ieri, quali Lucia, Tarcisio, Domenico Savio, ma anche Santi di oggi come Chiara Luce o persone della nostra comunità come Suor Maria Teresa, che ha vissuto in mezzo a noi la sua santità del quotidiano.
L’iniziativa si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica, alla presenza di tutti i genitori. Una celebrazione che è stata vissuta, come ha suggerito il Parroco all’inizio, come ringraziamento al Signore per il dono della Santità.
Un pomeriggio, dunque, veramente di gioia, vissuto non all’insegna della demonizzazione di Halloween, come un’iniziativa “contro”, ma come un’iniziativa per dire ai ragazzi che è bello vivere senza maschere e che c’è una vita oltre Halloween.
Un‘iniziativa di cui oltre al Signore, datore di ogni bene, dobbiamo dire grazie a don Rosario, ai ragazzi dell’ACR, ai catechisti e ai genitori. Un “lavoro di squadra”, che ha dato i suoi frutti.
[widgetkit id=36]