Da dieci anni anche nella nostra Parrocchia non si parla più di catechismo di Prima Comunione, ma di cammino di iniziazione alla vita cristiana. Si tratta di un cammino che ha come finalità quella di insegnare ai bambini a vivere da cristiani. Un cammino quindi che segue, per così dire, tre binari: la catechesi, la liturgia e la carità. Un cammino chiaramente di natura esperienziale.
Durante questa Quaresima tante sono le esperienze proposte. Tra le proposte “di carità”segnaliamo il pomeriggio vissuto da parte dei gruppi di terzo anno tra le mura del Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi, dove al secondo piano sorge l’ambulatorio di Emergency.
Accompagnati dai loro genitori, i bambini in un primo momento radunati tutti insieme nel Centro Marafioti, hanno avuto un incontro con i volontari che operano nella Piana di Gioia Tauro, durante il quale hanno scoperto tutto il lavoro che svolge questa Associazione nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
In un secondo momento a gruppi hanno fatto una visita guidata all’ambulatorio, rendendosi conto concretamente del lavoro che vi si svolge.
Un momento ricreativo nel Centro Marafioti per consumare la merenda ha concluso un pomeriggio che aveva l’obiettivo di aiutare i ragazzi a scoprire la necessità per il cristiano di aprirsi a coloro che vivono in difficoltà e a contribuire al cambiamento del territorio.
[widgetkit id=41]