“Dipingi le piazze di Pace”, l’iniziativa che le fraternità della Gi.Fra d’Italia realizzano ogni anno per dare sostegno al messaggio del Papa per la Giornata della Pace del 1 gennaio, quest’anno per il comprensorio della Diocesi di Oppido- Palmi, è stata realizzata a Polistena.
Su suggerimento del nostro Parroco, l’iniziativa è sta rivolta in modo particolare ai giovani della notte della movida polistenese e realizzata,in collaborazione con la nostra Parrocchia e con i nostri ragazzi di Libera, in quella stessa Piazza dove da 29 anni il 1 gennaio trionfano i colori della Pace.
L’iniziativa è riuscita sia nei contenuti e sia nelle modalità. Nei contenuti: le esecuzioni di brani tematici sulla pace da parte dei Saving Rock, gruppo musicale composto anche da frati francescani; le testimonianze dei ragazzi della Gi.Fra e del loro assistente P. Luigi e degli altri frati, del nostro Samuele, di Jean, infermiere di Emergency hanno trasmesso alle centinaia di ragazzi presenti un messaggio chiaro: No a tutte le guerre di ieri e di oggi, no alle armi, no agli eserciti. Si alla pace e alla nonviolenza come stile caratteristico delle nostre azioni, delle relazioni, della politica, della vita delle nostre città. Riuscitissima la serata anche nelle modalità di svolgimento . I frati ed i ragazzi della Gi.Fra sono stati bravissimi nel coinvolgere i presenti. Una piazza piena di giovani che ballavano e cantavano la pace è stato davvero uno spettacolo entusiasmante che ha lasciato il segno nei partecipanti ed in tutta la città.