lunedì 1 aprile 2019 – Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi – Polistena (RC) – Ieri sera le sale del Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi hanno ospitato lo straordinario evento di restituzione del Treno della Memoria, promosso e organizzato dalle ragazze e dai ragazzi che hanno partecipato all’edizione di quest’anno.
Una sala gremita di genitori, autorità e decine di ragazzi ha accompagnato la splendida rappresentazione dei partecipanti.
Momenti di formazione e di consapevolezza eccezionali e commoventi hanno guidato il pubblico nella violenta storia della Shoah e della Seconda Guerra Mondiale.
I ragazzi e le ragazze, attraverso la lettura di testi e l’esecuzione di scene elaborate da loro stessi, hanno raccontato storie di sofferenza e di resistenza che hanno segnato quegli anni, hanno provato con semplicità e umiltà a condividere con i loro coetanei e soprattutto con i loro genitori l’importanza di aver fatto questo viaggio e di essere saliti su un treno dal quale non vogliono più scendere.
Il treno è quello della responsabilità individuale che attiva processi collaborativi e partecipati di impegno: un’impegno affinché l’orrore della Seconda Guerra Mondiale non si ripeta mai più, affinché, oggi più che mai, ciascuno faccia la propria parte per abbattere i muri ed eliminare le differenze.
Perché, come scriveva Vittorio Arrigoni, siamo convinti che “non esistano confini, barriere, bandiere. Credo che apparteniamo tutti, indipendentemente dalle latitudini e dalle longitudini, alla stessa famiglia, che è la famiglia umana”.
Tutto questo è stato possibile grazie alla prospettiva e l’intuizione della nostra Parrocchia Santa Marina Vergine, guidata dall’anima infaticabile di don Pino, che da sempre ha sostenuto e organizzato iniziative, come il Treno della Memoria, tese a sensibilizzare le coscienze, a formare buoni cristiani e onesti cittadini.
All’iniziativa hanno partecipato, inoltre, due attori istituzionali che grazie ad un contributo economico ci hanno dato la straordinaria opportunità di esserci.
Il Sindaco di Polistena, Michele Tripodi, e il Presidente del Consiglio Regionale, Nicola Irto, hanno sottolineato l’importanza per le Istituzioni territoriali di sostenere e promuovere iniziative come questa capaci di creare nelle giovani generazioni la voglia di partecipare alla vita pubblica attraverso organizzazioni di volontariato e di solidarietà.
Le conclusioni sono spettate a Paolo Paticchio, Presidente dell’Associazione Treno della Memoria, che ha detto di essere orgoglioso di prendere parte a questa iniziativa soprattutto al Centro Polifunzionale, bene confiscato alla ‘ndrangheta e restituito alla collettività.
Il presidente ha continuato affermando che la 15esima edizione del Treno segna la bellezza di tanti anni di impegno e formazione ed ha concluso poi spronando tutti a valorizzare e a raccontare esperienze positive e di riscatto perché esiste un Paese migliore della narrazione di questi tempi.
Polistena, 2 aprile 2019