Ieri, in piazza Peppe Valarioti e custoditi dalla bellezza del Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi, i bambini e le bambine del Centro di Aggregazione Giovanile “Luigi Marafioti”, aiutati dai volontari del Servizio Civile della nostra Parrocchia, hanno fatto memoria di Peppino Impastato e Aldo Moro assassinati il 9 maggio 1978.
Attraverso il gioco e le immagini hanno scoperto due storie a prima vista differenti, ma unite nell’impegno per la giustizia e per la legalità.
Dopo una caccia al tesoro per comporre i loro nomi, i bambini hanno riflettuto sul significato di alcuni valori a cui si erano ispirati Peppino Impastato e Aldo Moro nella loro vita.
La bellezza di questi due uomini, a cui molti di noi oggi ci ispiriamo, ha aiutato i bambini del Centro ha comprendere quanto la violenza può fare del male alle vittime, ma anche e soprattutto ai familiari.
L’attività si è chiusa sulle note de “I centro passi” dei Modena City Ramblers, una canzone di impegno che ci chiede di fare ogni giorno i nostri cento passi per denunciare le cose che non vanno e per costruire un mondo più giusto.
Anche quest’anno, anche questo 9 maggio, nel loro ricordo abbiamo rinnovato tutti quanti noi il nostro impegno.
Un impegno quotidiano a tutela dei diritti di ognuno e ciascuno, un impegno territoriale che guarda ai processi del mondo, un impegno per la dignità di tutte e tutti.