“Chi siamo noi?” e “Chi sono per noi gli altri?”.
Dal 2 al 6 settembre scorso queste due domande ci hanno guidato e accompagnato in un’esperienza fondamentale per la nostra vita, all’insegna della formazione e del servizio.
Accompagnati da nostro parroco, don Pino Demasi, dal Seminarista della Parrocchia, Antonino Napoli e dal nostro animatore Giuseppe, quest’anno la tappa del camposcuola ci ha portato nel capoluogo piemontese: una città ricca di storia e impegno, città di Santi e di operatori di pace e giustizia sociale.
Un’esperienza diversa da quelle degli scorsi anni: una settimana di riflessione e di servizio intensa.
Da San Giovanni Bosco e dal Valdocco all’esperienza di Casa Acmos, dal Cottolengo a Cascina Caccia, dall’impegno dei salesiani al lavoro degli operatori di strada a San Salvario, dalla storia della Fabbrica delle E e del Centro Commensale Binaria all’Arsenale della Pace, passando per tante testimonianze di impegno e tante azioni di servizio.
Una settimana, dunque, a riscoprire vecchie e nuove povertà attraverso le opere e le azioni dei Santi dell’800 e toccando con mano l’impegno quotidiano di tante e tanti ragazzi di oggi in favore degli ultimi della società.
Il camposcuola vissuto a Torino ci ha dato inoltre l’opportunità di confrontarci con Davide Mattiello della Fondazione Benvenuti in Italia. La testimonianza di Davide, già deputato e membro della Commissione Parlamentare Antimafia, ha scosso le nostre coscienze e ci ha stimolato ad un impegno sempre più costante e generoso.
I 5 giorni passati insieme a condividere il tempo, la stanchezza, le gioie e le curiosità ci hanno dato, inoltre, la possibilità di instaurare tra di noi i legami più forti e sani. Legami e relazioni che vogliamo donare alla nostra comunità mettendoci al servizio dei più deboli e di chi non ha possibilità.
Il percorso educativo-formativo continuerà durante il nuovo anno pastorale con altrettanti momenti di incontro, confronto e testimonianza capaci di scuotere le coscienze dei giovani affinché siano protagonisti reali della loro vita e del cambiamento della società.
Il gruppo giovanissimi della Parrocchia
Alessia, Angelo, Bruna, Christian, Cristian, Daria, Domenico, Francesca C., Francesca F., Francesca M., Francesco Fa., Francesco Fi., Francesco G., Gianmarco, Giuseppe, Luca, Luigi B., Luigi Z., Maria Elena, Matteo, Mattia, Riccardo, Vincenzo.