Celebrata in Parrocchia la giornata per la vita per continuare nel quotidiano ad “aprire le porte alla vita”

festa vita polistena 2

L’invito del nostro Parroco a sostenere  con alcune iniziative la Giornata per la Vita, voluta anche quest’anno dai Vescovi italiani, è stato accolto positivamente.

 

E così, Domenica 2 febbraio, il “popolo della vita” si è ritrovato prima in Piazza della Repubblica per inneggiare alla vita e poi in Chiesa per chiedere al Signore della Vita di sostenere il cammino delle nostre esistenze.

Primo  momento: la Piazza principale della città per farla diventare sempre più luogo di incontro e di partecipazione attiva. Teneri e allegri protagonisti, nonni e nipoti a sottolineare  l’importanza del dono della speranza e dello scambio della memoria tra generazioni.

Tanta gioia  nei bambini , intenti nelle attività ludiche  in piazza e tanta commozione nei nonni nel vedere i loro nipoti protagonisti nei giochi che un tempo furono i loro.

E poi, il lungo serpentone per le strade del centro storico, “una passeggiata …lunga una vita”,  a cui si sono aggiunti anche i genitori dei bambini, a  ricordare a tutti che la vita è bella se vissuta nella logica della fraternità, della condivisione, del “camminare insieme”.

Secondo  momento, in Chiesa. Una Chiesa gremita nel ringraziare il Signore per il dono della vita e per  supplicarlo perché guidi il cammino di tutti. Anche in Chiesa profonda commozione: due bambini battezzati per immersione, una coppia di sposi a dire grazie al Signore per i sessant’anni (!) di vita matrimoniale, un nutrito gruppo di mamme in attesa per chiedere al Signore l’integrità della prole.

Una giornata vissuta, dunque , con intensità e con profonda gratitudine. Una giornata che deve necessariamente continuare nell’impegno quotidiano ad “aprire le porte alla vita”.

Grazie a chi si è sporcato le mani nell’organizzazione, soprattutto  ai  ragazzi del servizio civile della Parrocchia e a Walter, nella sua veste di Capo scout.

 festa vita polistena 3

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo