Tre semplici ma splendide celebrazioni quelle del pomeriggio del 16 settembre nella nostra Chiesa parrocchiale. Anche se le norme per il contenimento del Covid non ci hanno permesso una celebrazione unica, abbiamo vissuto la benedizione degli zainetti per l’inizio dell’anno scolastico come un’occasione per stare insieme nella gioia come comunità.
E’ stata una “ripartenza ”piena di emozioni e di speranze per i bambini e per i molti genitori presenti. Una ripartenza all’insegna della parola “benedizione”: bambini e genitori che invocavano la grazia del Signore per i giorni a venire, per un anno scolastico in presenza, liberi dal coronavirus. Ma mentre si invocava la benedizione di Dio ci si impegnava a “dire bene” di Lui instaurando nelle aule scolastiche e nei luoghi dove si vive un nuovo modo di stare insieme, improntato sul rispetto reciproco e sulla collaborazione.
Anche un anno scolastico che muove i primi passi è un umile “in principio…” in cui ancora una volta Dio manifesta le cose meravigliose che intende compiere incontrando la buona volontà di tutte le persone chiamate ad animare la scuola.