In occasione della festa di San Valentino, patrono dell’amore sponsale e della famiglia cristiana, fondata sul sacramento del matrimonio, la nostra comunità parrocchiale ha celebrato la Festa della promessa: festa degli innamorati, festa di coloro che stanno per “compromettersi” in un progetto di vita, definitivo, totale, senza riserve, per sempre.
Un nutrito gruppo di coppie di fidanzati della nostra Parrocchia, che nel corso di quest’anno pronunceranno il loro sì nel sacramento del matrimonio, hanno, infatti, aderito all’invito del nostro Parroco, don Pino Demasi e si son ritrovati in Duomo, domenica 13, per rinnovare la loro promessa d’amore, all’insegna dello slogan-programma di vita “Mi prendo cura di te”.
Prima dello scambio del dono della promessa e della benedizione, don Pino nel corso dell’omelia ha, tra l’altro, invitato i fidanzati ad aver cura della bellezza dell’amore coltivandolo ed irrorandolo continuamente con il continuo e costante riferimento alla fonte stessa dell’amore che è Dio. Per questo motivo è importante – ha continuato il Parroco – non fondare la propria vita sul denaro, sul potere e sul successo ma sulla povertà evangelica, cioè sul riconoscersi “poveri”, bisognosi dell’Altro e degli altri e di conseguenza avendo cura gli uni degli altri. Tutto questo a partire dalla e nella famiglia.
Un clima di gioia e nello stesso tempo di commozione ha caratterizzato tutta la celebrazione, conclusasi alla fine con uno scrosciante applauso da parte dei numerosi fedeli presenti, mentre una coppia di sposi, a nome della comunità parrocchiale, faceva dono di una rosa rossa ad ogni fidanzata.
Una celebrazione, la festa della promessa, che nel nome e con la testimonianza di un Santo che parla di amore fedele e paziente, amore attento, generoso e rispettoso, la Parrocchia ha voluto organizzare per dare un segno di “ripartenza” dopo la pandemia e per aiutare soprattutto le coppie di fidanzati a superare inevitabili titubanze, incertezze, dubbi, paure e a vivere quest’ultimo periodo di fidanzamento con maggiore chiarezza di motivazioni, orientamento definito, ricchezza di grazia, garanzia di riuscita, impegno di accompagnamento reciproco.
[widgetkit id=58]