Come già avvenuto lo scorso anno, non si è svolta la consueta Marcia della Pace di Capodanno, a causa dell’evolversi della pandemia. Ma non per questo si è fermato il “popolo della pace”, che si è ritrovato egualmente nella nostra Chiesa parrocchiale, Duomo della città per invocare dal Signore il dono della Pace nel corso di una solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal nostro Vescovo, Francesco Milito, presenti e concelebranti i Parroci della città e altri sacerdoti.
Al via il bando di selezione per i giovani tra 18 e 28 anni che intendono fare un’esperienza di servizio civile universale. Le candidature vanno presentate entro le ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022.
Sorelle e fratelli carissimi, ancora le nubi della pandemia non si sono del tutto diradate, ma l’inizio del nuovo anno liturgico ci sprona e ci incoraggia a riprendere il cammino e a rinnovare la speranza nell’attesa del Natale ormai vicino.
Domenica prossima , 14 novembre 2021,si celebra la quinta Giornata Mondiale dei Poveri sul tema “I poveri li avete sempre con voi” (Mc 14,7).
La nostra Parrocchia intende vivere questa giornata come un’opportunità per rimettere al centro di ogni percorso l’attenzione e la cura di ogni forma di povertà, ma anche un momento di riflessione su quali relazioni noi creiamo con i poveri e qual è la loro presenza nelle nostre comunità.
Carissimi studenti,Carissimi studenti,alla vigilia del suono della prima campanella, che darà avvio alnuovo anno scolastico, rivolgo, come di consueto, a tutti voi e,vostro tramite, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, ai collaboratoriscolastici e a tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola, il mioaffettuoso saluto ed augurio.
Tre semplici ma splendide celebrazioni quelle del pomeriggio del 16 settembre nella nostra Chiesa parrocchiale. Anche se le norme per il contenimento del Covid non ci hanno permesso una celebrazione unica, abbiamo vissuto la benedizione degli zainetti per l’inizio dell’anno scolastico come un’occasione per stare insieme nella gioia come comunità.
Dopo la pausa estiva il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi riprendere le proprie attività con una rassegna socio-culturale di approfondimento su tematiche di attualità.
“Costruiamo una città a misura d’uomo, che non sia né luogo anonimo, dove regna la solitudine e l’indifferenza gli uni per gli altri, né tanto meno luogo di intolleranza e di conflittualità permanente, come ormai è diventata da qualche tempo la nostra Polistena”.
Il 5 luglio, per la comunità polistenese, è una data da non dimenticare. Il 5 luglio 1971, infatti, un commando di banditi, nel corso di una rapina, trucidò all'interno della Banca Popolare il direttore (Pasquale Valensise) e tre impiegati (Francesco Scarano, Francesco Jemma e Giovanni Garcea).
Le difficoltà non mancheranno, ma non potevamo fermarci e così anche quest’anno la nostra Parrocchia e l’Associazione "Il Samaritano" sono impegnate per dare continuità ai percorsi di ripresa e resilienza e, unite le forze, hanno organizzato l’Estate Ragazzi.
Alla presenza di tanti fedeli, di sacerdoti, consorelle, parenti ed amici, Suor Bruna Crotti e Suor Silvana Vecellio Del Frate hanno celebrato nella nostra chiesa parrocchiale, Domenica 13 giugno, il 50° anniversario di vita religiosa.
Le due Suore fanno parte della Comunità delle Suore della Divina Volontà, che da oltre un trentennio è presente nella nostra città ed opera in particolare nella nostra Parrocchia.
Un traguardo importante per chi ha scelto la vita religiosa, come ha detto don Pino nell’omelia, non per vivere da parassita ma per seminare futuro, generando amore giorno dopo giorno. E’ la logica appunto del granellino di senapa di cui parlava la liturgia del giorno. I cristiani in genere ma soprattutto chi sceglie la vita religiosa e/o sacerdotale hanno il compito di generare futuro ed un futuro fecondo. Soprattutto, in questo momento, difficile del post covid.
Un traguardo importante per queste due Suore che non solo a Polistena ma in tutti i luoghi dove il Signore li ha portati hanno generato una storia d’amore, ben consci di essere strumenti nelle mani di Dio a servizio dell’umanità e soprattutto dell’umanità sofferente.
A queste due Figlie di Gaetana Sterni vanno i più sentiti auguri di santità e il grazie di noi tutti per la bellissima testimonianza di vita religiosa fin qui compiuta.
Un grazie che la Comunità parrocchiale ha voluto affidare a due semplici targhe ricordo che sintetizzano l’impegno di ognuna delle due Suore.
“ A Suor Bruna Crotti nel cinquantesimo anniversario di vita religiosa – c’è scritto nella targa - Grazie perché da 50 anni, con il Vangelo in mano, condividi la tua vita con i poveri e lavori per la crescita di una società più giusta e fraterna.”
Questo invece il testo della targa consegnata a Suor Silvana: “A Suor Silvana Vecellio Del Frate,nel cinquantesimo anniversario di vita religiosa. Grazie perché da 50 anni, nel nome del Signore, con semplicità e gioia, ti sei fatta prossimo di chi stenta a camminare”
Al via da oggi I progetti si servizio civile “AbCD…Abbi cura di me” e “Non uno di meno” presentati dalla nostra Parrocchia attraverso la rete nazionale guidata dal CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. I progetti vedranno impegnati e protagonisti 6 ragazzi e ragazze del territorio.
Non la voglia di autocelebrazione autoreferenziale, ma solo il dovere della memoria e la prospettiva di un rinnovato impegno alla base della decisione dei responsabili de Il Samaritano di non far passare inosservato il trentatreesimo compleanno dell’Associazione.
Siamo qui ai tuoi piedi o Maria, alla stessa ora di ogni anno, all’alba di un Venerdì Santo ancora una volta inedito a causa del Coronavirus che ci ha impedito anche quest’anno di portare la tua effigie pellegrina per le nostre strade, in mezzo alle nostre case.
COMMUNITY HUB
• Spazi di comunità •
Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l'accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.
Per info contattare
il numero 0966 472874:
- telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
- whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;
È composto da una prefazione, un’introduzione, una conclusione e quattro capitoli – intitolati “Giustizia e misericordia”, “Giusta punizione”, “Riabilitazione” e “Redenzione” –
...“Le strade sono piene di gente. E’ davvero impressionante. La situazione rischia di degenerare. Speriamo che non succeda niente, speriamo che non arrivi quell’incidente che può scatenare una
...Aprirsi alla vita, anche dei più fragili, a quella degli “scartati” molto spesso in una società sempre più egoista, edonista e individualista. E ricevere, in cambio di un po’ d’amore, un amore a
...Chiesa della Trinità
Sabato e prefestivi : ore 20.30
Festivi : ore 09.00
Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.